Registrazione delle Abilità informatiche SAI@UNIPI e Nuova Patente ECDL

Per le lauree triennali (CdL) le “Abilità informatiche 1” (3 CFU) sono acquisite mediante il superamento di uno dei seguenti moduli del progetto SAI@UNIPI consigliati:

  • Gestione e l’analisi dei dati (3 CFU) – Codice Esse3 001SA
  • Comunicazione digitale (3 CFU) – Codice Esse3 002SA

Per le lauree magistrali (CdLM) le “Abilità informatiche 2” (2 CFU) sono invece acquisite mediante il superamento di uno dei seguenti moduli del progetto SAI@UNIPI consigliati:

  • Introduzione alle basi dei dati (2 CFU) – Codice Esse3 004SA
  • Introduzione alla comunicazione digitale (2 CFU) – Codice Esse3 005SA

IMPORTANTE – CHI SI E’ LAUREATO ALLA TRIENNALE A PISA ED HA SOSTENUTO:

Gestione e l’analisi dei dati (3 CFU) – Codice Esse3 001SA NON POTRA’ SOSTENERE Introduzione alla basi dei dati (2 CFU) – Codice Esse3 004SA
Comunicazione digitale (3 CFU) – Codice Esse3 002SA NON POTRA’ SOSTENERE Introduzione alla comunicazione digitale (2 CFU) – Codice Esse3 005SA

Sul portale SAI@UNIPI è disponibile il materiale didattico, il calendario dei test e le modalità di iscrizione, insieme ad una  panoramica generale dei moduli di insegnamento SAI, agli obblighi formativi e le persone e/o le strutture di riferimento per lo studente.

ATTENZIONE

Gli studenti dei CdL con ordinamenti precedenti all’attuale e che prevedono l’acquisizione della Patente Europea del Computer (ECDL Start e ECDL Full) dovranno attenersi a quanto indicato, per l’ECDL Start, alle “Abilità informatiche 1” (3 CFU) mentre per l’ECDL Full, alle “Abilità informatiche 2” (2 CFU).
Gli studenti già in possesso dell’ECDL Start. possono chiudere al corso di studio il riconoscimento dei crediti per “Abilità informatiche 1” (3 CFU) della laurea triennale. Gli studenti in possesso dell’ECDL Full possono richiedere  il riconoscimento dei crediti per “Abilità informatiche 2”.
Sul sito della Nuova ECDL è possibile scaricare il materiale didattico e verificare le modalità di iscrizione agli esami.

Per la preparazione dei moduli, oltre  al compendio delle lezioni e videolezioni disponibili sul sito SAI@UNIPI, gli studenti possono consultare i seguenti testi presso la biblioteca di Agraria (https://www.sba.unipi.it/it/biblioteche/polo-1/agraria) i seguenti testi:

– per il moduli “Introduzione alle basi dei dati” e “Tecniche e strumenti per la gestione e l’analisi dei dati”, il libro “Analisi e Basi di Dati” (Nanni Mirco e Rinzivillo Salvatore, UTET 2011);

– per i moduli “Introduzione alla comunicazione digitale” e “Tecniche e strumenti per la comunicazione digitale”, il libro “Internet e Web 2.0” (Lluch Lafuente Alberto, Righi Marco, UTET 2011.

 

Verbalizzazione dei CFU delle abilità informatiche SAI@UNIPI

La verbalizzazione avviene “automaticamente”; non è quindi prevista alcuna registrazione sul libretto cartaceo ma soltanto la registrazione dell’idoneità sul portale Alice.
Entro 14 giorni  dalla data di superamento del test,  l’idoneità dovrebbe essere visibile sul tuo libretto on-line; in caso contrario, lo studente è invitato a contattare lo Sportello Abilità Informatiche.

Per il riconoscimento delll’ECDL, lo studente deve contattare uno dei Docenti:

  • CdL in “Scienze agrarie”: Prof. Lucia Guidi Ferruzzi (lucia.guidii@unipi.it – 050/2216xxxx)
  • CdLMS in “Biotecnologie vegetali e microbiche” e “Biosicurezza e qualità degli alimenti”: Dott. Rodolfo Bernardi (rodolfo.bernardi@unipi.it – 050/2216664)
  • CdS in “Viticoltura ed enologia”: Dott. Mike Quartacci (mike.frank.quartacci@agr.unipi.it – 050/2216612)
  • CdS in “Produzione agroalimentari e gestione degli agroecosistemi” e “Progettazione e gestione del verde urbano e del paesaggio”: Prof. Paolo Vernieri (paolo.vernieri@unipi.it – 050/2216522)

Lo Sportello SAI (Servizi per le Abilità Informatiche) è l’ufficio di riferimento per informazioni, rilascio e registrazione delle Skills Card, attivazione prove d’esame, conversioni da ECDL Core a Nuova ECDL, richiesta certificati ecc.
Sede: Via del Collegio Ricci 10 (c/o Palazzo Ricci, primo piano)

Orario: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì (dalle 9 alle 13)
Telefono 050 221 5023
Twitter @sai_unipi