
Il Comune di San Giuliano Terme e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (DiSAAA-a) dell’Università di Pisa rafforzano la loro collaborazione con protocollo d’intesa e un accordo attuativo per promuovere attività congiunte di ricerca, formazione e divulgazione per una gestione più consapevole del patrimonio verde comunale.
L’accordo prevede un censimento fitostatico degli alberi nei giardini scolastici, nei parchi pubblici e lungo le principali strade. Verranno valutati lo stato di salute e la stabilità delle piante, secondo il protocollo della Società Italiana di Arboricoltura (SIA), con rilievi georeferenziati e indagini diagnostiche.
Accanto all’attività scientifica, sono previste iniziative divulgative e didattiche rivolte a cittadini e scuole, per diffondere la cultura del verde e della sostenibilità.
Il lavoro sarà coordinato dalla Dott.ssa Agr. Alessandra Matteini per il Comune e dal Prof. Damiano Remorini per il DiSAAA-a. L’accordo sarà valido fino al 31 ottobre 2026 e si inserisce nel percorso per la redazione del Masterplan del verde urbano.
Nella foto: Cedrus deodara nel giardino della Scuola dell’Infanzia di Pugnano (San Giuliano Terme, PI)

